Parodontologia

La parodontologia è una branca dell'Odontoiatria che si occupa della diagnosi e terapia delle malattie che interessano il Parodonto (organo di sostegno del dente). Il nostro studio dentistico è specializzato nella diagnosi e cura delle malattie parodontali, potendo offrire così ai nostri pazienti le seguenti terapie
  • Profilassi e igiene dentale professionale
  • Esami batteriologici e genetici per la diagnosi
  • Laserterapia per la decontaminazione delle tasche parodontali
  • Terapia chirurgica con rigenerazione tissutale guidata (GTR)
  • Terapie chirurgiche estetiche muco gengivali

Queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato nella popolazione).
La piorrea (chiamata anche parodontite, parodontosi, malattia parodontale) è un'infezione cronica delle strutture parodontali. Essa viene causata da particolari tipi di batteri, in parte anaerobici (viventi in assenza di ossigeno), e decorre solitamente in modo asintomatica. Se l'igiene orale è trascurata, i batteri formano la cosiddetta placca batterica o dentale, uno strato appiccicoso, nel quale i batteri possono facilmente moltiplicarsi in maniera indisturbata. Le tossine prodotte da questi batteri portano alla gengivite che si manifesta con gengive che sanguinano quando spazzoliamo i denti.
Notevole accumulo di Placca Batterica in paziente affetto da gengivite.

Se la gengivite perdura più a lungo, l'infiammazione può estendersi dalle gengive all'apparato parodontale sottostante fino a distruggere le fibre parodontali e l'osso alveolare che sorreggono i denti, creando la malattia parodontale.
Notevole accumulo di placca batterica in un paziente affetto da malattia parodontale conclamata.

La malattia parodontale, se trascurata, inevitabilmente progredisce, portando alla completa distruzione dell’organo di sostegno dei denti con comparsa di mobilità fino alla perdita dei denti.
Oggi la piorrea si può prevenire e curare efficacemente purché non la si trascuri fino a portarla agli ultimi stadi.